Ultimo giro di pallina nella roulette del massimo campionato maschile del volo. Nel celebrare il dicottesimo turno della fase di qualificazione, il Piave mormorò , non passa … Noventa. Era il derby del fiume sacro alla Patria a catalizzare l'attenzione di protagonisti, appassionati e tifosi, ed è stata la Marenese a spezzare l'ultimo diaframma, prevalendo sul team veneziano e soffiandole la quarta poltrona utile a disputare la final four. Al di là delle suggestioni dettate dalla sfida di Mareno di Piave, la giornata è stata di esemplare, significativa coerenza. 

IMPRESA - Uno splendido spirito di corpo ha contraddistinto l'impresa della formazione del presidente Giuseppe Garbet. Il tassello mancante allo splendido puzzle trevigiano, è coinciso con l'ultima vittoria, quella decisiva contro i neroverdi di Noventa. Un confronto consumato sul filo del rasoio, sempre bilicante e in grado di procurare suspense sino alla fine. Dopo aver girato in parità la prima fase, la premiata staffetta Pegoraro & Soligon ha spinto in avanti la Marenese, com'era nelle previsioni visti i punteggi fin lì acquisiti in quella prova dalle contendenti. Il tiro di precisione ha regalato agli uomini di Paolo De Toffol la ristabilita parità, per mano di Giacomo Ormellese (pari con Causevic) e di un superbo Sever. Ancora a causa della prova dei cinque minuti, la squadra ospite si è ritrovata sotto di due lunghezze, per un parziale apertissimo ad ogni evento. E qui entrambe le sfidanti hanno puntigliosamente cercato il successo – alla Noventa sarebbe bastato il pareggio - , ma a posare la candelina sulla torta è stata la formazione di casa con 6 punti pesantissimi. Il tecnico della Marenese, Franco Soligon, esalta la prova dei suoi ragazzi, ma sottolinea :” Si è trattato di un bellissimo incontro, ben giocato su ambo i fronti. In apertura si sono sprecati i pallini, colpiti e non. A coppie, fra Soligon - Pegoraro, e Sever-Francesco Ormellese, sul 3 a 3 a due minuti dal termine, Sever ha fallito il piccolo bersaglio decisivo. A terne, è toccato a noi fallire l'ultimo pallino con Porello, sul punteggio di 7 a 7. Intensi pure gli altri due incontri , protagonisti da una parte Causevic, vincitore del combinato, e dall'altra Tonejc da solista. Sulla staffetta non avevamo problemi, mentre le incognite erano celate nei tiri di precisione. Fortunatamente ne abbiano pareggiato uno, che ci ha consentito di arrivare alle battute conclusive in vantaggio, stante lo scontato progressivo. La sfida fra Causevic e Sari si è consumata punto su punto fino all'ultima giocata. Porello e Rossi l'hanno spuntata pure loro al termine di un cofronto sempre aperto, e l'altra coppia, Zambon-Ceh, ha posto in evidenza la perfezione di quest'ultimo, mentre sul fronte opposto, fra i due Ormellese, solo Giacomo è stato all'altezza della situazione, mentre Francesco non si è espresso come avrebbe dovuto. Il testa-a-testa fra i solisti, ha premiato un Sever superlativo, una macchina inesorabile nel corso di tutte le prove. Concordo con voi nel citare i giocatori dal maggior rendimento nel corso del campionato, vale a dire Causevic, Soligon e Pegoraro, ma vorrei sottolineare anche le prestazioni decisive di Ceh nelle ultime tre-quattro partite, in cui è risultato determinante per l'acquisizione del risultato. Dopo il quinto posto del 2021 e 2022, per la prima volta abbiamo centrato l'obiettivo prestigioso. Andiamo ad Aosta consapevoli delle difficoltà, ma incapaci di conoscere l'appagamento o il torpore degli stimoli che ci hanno accompagnato sin qui “. 

ORGOGLIOSA - La Perosina ha chiuso la regular season respingendo l'orgogliosa opposizione dell'Auxilium, così come il Gaglianico in trasferta a Chiavari. Ha resistito di più Quadrifoglio costretta al confronto con la capolista Brb. Soltanto nel finale la Signora in Rosso ha deciso che il gioco del gatto col topo non era cosa buona e giusta, ed ha estratto dal cilindro gli ultimi dieci punti disponibili. 

Risultati  (18^ ed ultima giornata) : Quadrifoglio – Brb 10-14, Chiavarese – Gaglianico 8-16, La Perosina – Auxilium 16-8, Marenese – Noventa 15-9. 

Classifica finale : Brb 32, La Perosina 31 Gaglianico 28, Marenese 24, Noventa 23,  Quadrifoglio 13, Nus 11, Chiavarese 10, Auxilium 8, Maxim 0. Accedono ai playoff Brb vs Marenese, La Perosina vs Gaglianico; retrocede Maxim. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });